Termini e condizioni generali per gli utenti
Campo di applicazione
La presente “termini e condizioni generali” disciplina il contratto avente oggetto la vendita di servizi di abbonamento (e-edition, portali web; applicazioni mobile e relativi supporti di stampa) tra Fondazione il Malcantone, (di seguito denominato “Offerente”) e gli utenti (di seguito denominati “Utenti” o “Utente”)
Le disposizioni presenti in questo contratto sono vincolanti per tutti gli Utenti e sono accettate con l’utilizzo del servizio, tutte le disposizioni che differiscono da tale contratto possono essere considerate valide esclusivamente con il consenso scritto da parte dell’Offerente. I contenuti possono essere utilizzati puramente ad un uso privato e non commerciale, rispettando le disposizioni sul diritto d’autore e sugli altri diritti immateriali disciplinato dal punto 6.
1. Condizioni d’uso
a. Per poter procedere alla registrazione di un account è necessario l’utilizzo di un nome, cognome ed indirizzo valido, non è, dunque, permesso l’utilizzo di pseudonimi, indirizzi fittizi ed e-mail anonime. L’utente è perseguibile per tutte le azioni praticate dal proprio profilo ed è pienamente responsabile della protezione dei propri dati di accesso (username e password) impegnandosi a segnalare tempestivamente all’Offerente attività scorrette o abusi nel momento in cui ne viene a conoscenza.
b. I servizi e/o prodotti a pagamento selezionati dall’Utente vendono addebitati dall’offerente ai prezzi indicati al momento dell’acquisto. Per poter usufruire dei servizi/prodotti i pagamenti devono essere effettuati per intero, nel caso di mancato o parziale pagamento, l’offerente ha il diritto di sospendere la fornitura del prodotto /servizio ed addebitare i connessi costi di sollecito e gestione. Per i pagamenti tramite fattura vige la regola del termine di pagamento di 30 giorni.
2. Responsabilità della Fondazione Malcantone
a. La Fondazione Malcantone declina ogni responsabilità da qualsiasi danno derivante dall’utilizzo di servizi/prodotti offerti almeno che non venga provato un comportamento intenzionalmente incauto, In nessun caso la Fondazione Malcantone è responsabile di danni futuri o perdita di profitto dell’utente ed in ogni caso l’ammontare pecuniario non può superare quanto inizialmente fatturato all’utente per l’acquisto della prestazione.
b. I servizi online e le applicazioni mobile sono usualmente disponibili 24h/24h e 7giorni su sette. L’offerente può incondizionatamente limitare l’utilizzo dei servizi online per cause tecniche o per la modifica dei prodotti.
c. L’utente è responsabile della compatibilità delle proprie attrezzature hardware e software per l’utilizzo del materiale offerto dall’offerente. inoltre l’utente assume a proprio carico tutte le componenti hardware e software ed i costi per la connessione alla rete.
d. L’offerente non è responsabile per eventuali danni causati da virus informatici e altri danni legati a programmi per computer (malware, spyware). Sebbene tutti i link esterni sono selezionati con cura l’offerente esclude ogni e qualsiasi responsabilità per qualunque danno derivante dagli stessi.
e. L’offerente non è responsabile, come i sui dipendenti o collegati non sono responsabili, di eventuali danni derivanti da una diffusione errata dei dati.
f. L’offerente non è responsabile di eventuali errori di consegna e l’utente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali problemi.
g. L’offerente, seppur selezionati con diligenza, non è responsabile dei contenuti generati dai provider pubblicitari, ed in particolare della reperibilità dei prodotti e delle offerte pubblicate, è, dunque, l’utente che si sobbarca dell’eventuale rischio.
h. Nelle pagine web offerte dall’offerente possono essere inseriti link che rimandano a terze parti. L’offerente non è responsabile dei contenuti ed applicazioni derivanti da questi.
3. Servizio abbonati
a. L’utente è tenuto a comunicare tempestivamente all’offerente, e non dopo quindici giorni, modifiche inerenti cambiamento di indirizzo; vacanze, ecc. attraverso i canali di comunicazione resi disponibili dall’offerente.
b. L’utente ha la possibilità di poter modificare l’invio del prodotto durante il periodo di vacanze, non al di fuori dell’Unione Europea, facendosi carico delle eventuali spese di spedizione derivanti dall’invio.
c. L’utente può, con un preavviso di almeno quindici giorni, interrompere la consegna dei prodotti contro il pagamento dei costi di gestione, sono esclusi da questa gestione gli abbonamenti in promozione e gli abbonamenti a prodotti digitali.
3.1 Specifiche attinenti all’abbonamento digitale e alla versione e-paper
a. Per e-paper ci si riferisce alla possibilità di lettura di una o più edizioni pubblicate dall’offerente leggibili su dispositivi elettronici.
b. L’offerente renderà disponibile con continuità le edizioni pubblicate secondo il piano acquistato dall’utente, con un limite di accesso da dispositivo pari a 3 dispositivi per abbonamento.
c. In caso di eventuali disservizi come l’impossibilità di lettura o ritardi non prevedono un diritto di rimborso. In casi di manifestazione di impossibilità nell’utilizzo l’utente è tenuto a comunicarlo tempestivamente al servizio di supporto messo a disposizione dall’offerente.
d. L’offerente non si fa carico di eventuali costi subito dall’utente per la visualizzazione dei prodotti offerti.
3.2 Specifiche attinenti agli abbonamenti web
a. L’utilizzo di abbonamenti web non include l’accesso alla versione e-paper e cartacea.
4. Conclusione, durata e risoluzione del contratto
a. L’accordo tra offerente e utente risulta valido nel momento della conferma di registrazione da parte dell’offerente, le modalità di conferma sono: la conferma di pagamento, la fatturazione o la prima consegna cartacea. La data di inizio validità è quella indicata da parte dell’utente con presupposto che sia rispettato il termine di almeno quindici giorni lavorativi antecedenti la data indicata dall’utente. Tale termine coincide con il tempo necessario per l’offerente di poter procedere a tutte le azioni organizzative.
b. La durata dell’abbonamento coincide con quanto stipulato in fase di acquisto dell’abbonamento
c. L’abbonamento si rinnova in automatico secondo quanto predisposto nel momento dell’acquisto. La disdetta è possibile in qualsiasi momento ma non prima del termine del periodo sottoscritto. La disdetta anticipata non fa scaturire un eventuale diritto di rimborso dei pagamenti già effettuati.
5. Responsabilità dell’utente
a. L’utente è pienamente responsabile per i danni che egli possa subire, verso l’offerente o nei confronti di terzi in caso di utilizzo non conforme al contratto tra offerente ed utente.
b. L’utente è responsabile dei contenuti creati dallo stesso e l’offerente si riserba il diritto di avviare procedimenti penali contro l’utente in caso di comportamento scorretto, e addebitare all’utente i relativi costi legali.
c. L’utente concede all’offerente la possibilità di modificare, cancellare ed utilizzare a titolo gratuito i contenuti creati senza fornire spiegazioni al riguardo.
6. Diritti d’autore e altri diritti immateriali
a. Tutti i contenuti, compresi il layout, il marchio, testi, tabelle, immagini e video pubblicati dall’offerente sono di proprietà esclusiva dell’offerente. È vietato per l’utente l’utilizzo la modifica o la concessione di qualsiasi contenuto pubblicato senza una dichiarazione scritta di consenso da parte dell’offerente.
b. Tale divieto si estende anche a programmi software e hardware protetti da copyright e/o forniti da terzi.
7. Altre disposizioni generali
a. Semmai alcune singole disposizioni presenti in queste condizioni generali siano in futuro dichiarate invalide le disposizioni restanti mantengono la loro validità.
b. L’offerente si riserva la possibilità di aggiornare e modificare le presenti disposizioni in qualsiasi momento e a sua completa discrezione. L’utente è responsabile in pieno di revisionare periodicamente le disposizioni in vigore.
8. Legge applicabile e foro competente
Il diritto materiale svizzero si applica a tutti i rapporti giuridici tra l’Offerente e l’Utente. In caso di controversie, il foro competente esclusivo è Lugano, sede dell’Offerente.