Il negozio a Mugena con prodotti locali
A un anno dall’apertura come stanno andando le cose? Lo abbiamo chiesto al comitato
Nato nel luglio 2022, lo Spazio vendita dei prodotti locali di Alto Malcantone, è una realtà che piace ai malcantonesi. L’iniziativa fu promossa dal Municipio in risposta a un’interpellanza della giovane consigliera comunale Sheila Giannoni per valorizzare l’attività produttiva del territorio. Questa iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra i produttori locali, ma serve molto impegno per garantire le aperture. Tutto si basa sul volontariato. A un anno di distanza volevamo capire come sta andando il punto vendita.
Nato a luglio scorso, lo spazio ospitava circa 17 produttori. Oggi se ne sono aggiunti degli altri?
Nel corso dell’anno si sono aggiunti nuovi espositori, regalando così dinamicità e varietà a livello espositivo. Per contro, abbiamo avuto anche degli abbandoni per motivi professionali o privati. Attualmente gli espositori sono circa una dozzina e vi sono diversi interessati che si sono annunciati. Siamo fiduciosi…
Chi si occupa di gestire il negozio?
Innanzi tutto, ci teniamo a precisare che tutta la gestione societaria si basa sul volontariato. I turni di apertura dello Spazio Vendita sono ripartiti tra i soci e, inoltre, possiamo contare su alcuni amici e conoscenti che si sono messi a disposizione quali volontari. Il tutto coordinato in collaborazione con il comitato, composto da tre persone, che si occupa anche della parte amministrativa.