Mercatini e artigiani
Vorrei un villaggio magico, decorazioni spettacolari, Babbo Natale, renne, insomma vorrei trasformare il nostro nucleo in un posto favolistico. In questo periodo parliamo tanto con gli organizzatori dei mercatini natalizi, e una di loro ci ha fatto sognare, ma soprattutto capire quanto queste iniziative ricarichino le energie di grandi e piccini. Quest’anno il calendario è ben fornito, ce ne saranno a Caslano, Sessa, Curio, Manno, Bioggio, Vezio, Novaggio. Per non parlare della bella iniziativa in cantiere nel comune di Agno, quella di creare un villaggetto con bancarelle e pista di ghiaccio.
In tanti però, ci ricorderemo del 2020. Nessun evento durante le feste, artigiani radunati online per vendere, o cercare di farlo, i loro prodotti per regali a chilometro zero. Per loro l’assenza dei mercatini rappresentò una vera batosta, in tanti ci dicevano: ‘è uno dei pochi momenti in cui guadagnare qualcosina in più’. Fu quindi un Natale particolare, triste, ma che fece anche nascere idee alternative. Che parevano potessero dare una mano ai creativi non solo a Natale. Tra tutte ricordiamo il sito Malcantone km0’n creato da Ursula Bucher illustratrice di Novaggio. Lei riuscì a invogliare tantissimi nostri artigiani a presentarsi su un unico sito. Noi de ilMalcantone proponemmo su carta la loro Homepage, logicamente un po’ adattata alle esigenze del giornale.
L’unione sembrava fare la forza. A tre anni di distanza, il sito è ancora un buon mezzo per far conoscere le realtà artigianali? Le abbiamo chiesto poco tempo fa.
Ursula ci ha confidato che lei, non avendo molto tempo per stare dietro a questo incarico, si limita a chiedere a tutti gli artigiani se vogliono continuare a pagare il dominio con un’offerta libera e senza obbligo. È scontato, quando si devono portare avanti il proprio lavoro, la propria attività, stare dietro a idee collettive è difficile. Ursula, infatti, ci ha detto anche che sarebbe interessante se tutti i Comuni aggiungessero il link Malcantone Km0’n nei loro siti, ma non è stato ancora fatto, oppure che sarebbe bello avere uno stampato da mettere nelle varie attività commerciali del Malcantone, creare un evento con tutti gli artigiani presenti… “tutte idee ma nessuno ha preso le redini del progetto per realizzarle”.
Non sarebbe forse il caso che siano ora le istituzioni a guardare quanto nato per iniziativa privata e dare una piccola mano?
Le realtà artigianali del Malcantone sono tante, diverse, si va dai gioiellieri agli intagliatori, dai caseifici ai produttori di birra, anche se proprio un produttore di birra ultimamente ha chiuso i battenti: il Birrificio Monte Lema.
Il Malcantone è magico sempre, non solo a Natale. Ma ora senza appesantirvi vi invitiamo a visualizzare il calendario dei mercatini sulla nostra nuova edizione (o i post che abbiamo pubblicato sui social) e a visitare il bel sito Km0’n.